Staff

Emilio Smadelli

Laureato a Milano nel 1983, è co-fondatore della CVSA.


Ha trascorso periodi di aggiornamento presso l’Università di Monaco di Baviera a fianco della Professoressa U. Matis, a Parigi presso la Clinique Vétérinaire Dr.Bardet e presso l’Animal Medical Center di New York approfondendo il campo della chirurgia ortopedica.

Si occupa principalmente di chirurgia ed in particolare di ortopedia e neurochirurgia, aree per le quali rappresenta un riferimento per numerosi colleghi referenti.


SOCIETA' SPECIALISTICHE DI APPARTENENZA
SIOVET
SINVET

 

Ucy Bonardi

Laureata a Pavia nel 1981 è co-fondatrice della CVSA.


Si occupa di parte della gestione organizzativa della CVSA, in particolare della gestione della sezione relativa ai corsi di aggiornamento.

Laura Coloru

Laureata a Parma nel 2006, collabora con la CVSA dallo stesso anno.


Ha frequentato la Clinica Veterinaria Pirani (dr. A.Zatelli) per approfondire il campo della terapia intensiva.
Si occupa principalmente di chirurgia ortopedica, riabilitazione e medicina d’urgenza, aree di interesse delle quali ha frequentato numerosi corsi di formazione ed aggiornamento (ortopedia, medicina d’urgenza, endocrinologia, riabilitazione, nefrologia, ecografia, traumatologia, ematologia, fisioterapia di base) ed incontri gruppo FIS SCIVAC, tenuti dalla Dr.ssa Dragone.

Co-dirige il pronto soccorso della CVSA.

Corrado Dimauro

Laureato a Milano nel 1996, collabora con la CVSA dal 2001.


Ha diretto dal 1996 al 2002 il Centro Diagnostico Veterinario (diagnostica per immagini) di Milano.

Ha frequentato diversi corsi di neurologia sia in Italia sia presso l’Università di Berna (CH).

Si occupa principalmente di neurologia clinica e diagnostica per immagini, in particolare di ecografia, TC e radiologia interventistica mediante trattamento di patologie articolari e intraforaminali con ossigeno-ozono terapia TC guidata.


Svolge inoltre attività diagnostica endoscopica.

Autore di articoli sul trattamento di patologie intra-foraminali sulla rivista italiana di ossigeno ozono terapia.

Marcello Garatti

Laureato a Milano nel 1999, collabora con la CVSA dal 2002.

Si occupa principalmente di medicina interna e di ecografia addominale con particolare interesse per l'endocrinologia clinica, l'ecografia internistica e le procedure interventistiche ecoguidate percutanee.


Ha portato a termine diverse esperienze in strutture universitarie e private italiane, europee ed americane ed in sezioni di ecografia di ospedali del Nord Italia.


Ha frequentato il corso triennale ESAVS "internal medicine" ad Utrecht (NED).

Svolge attività di referenza ecografica itinerante per strutture veterinarie dislocate nella provincia di Brescia e province limitrofe.

E' relatore per corsi di formazione ed aggiornamento su argomenti di ecografia addominale, ecografia internistica, ecografia interventistica ed endocrinologia clinica.

Socio ESVE (European Society of Veterinary Endocrinology)

.

Daniela Gentili

Medico Veterinario Laureata a Parma nel 1991.

Collabora con la CVSA sin dalla sua fondazione nel 1996.


Ha frequentato corsi di aggiornamento organizzati dall’ISVRA (Italian Society of Veterinary Regional Anesthesia and Pain Medicine).

Si occupa principalmente di anestesiologia e di chirurgia dei tessuti molli.

Claudio Giacoboni

Laureato a Parma nel 2005, collabora con la CVSA dallo stesso anno.

Si occupa principalmente di oncologia medica, citopatologia e medicina d’urgenza.

Nel 2006-2007 ha seguito le attività cliniche della dr.ssa Laura Marconato (Dipl. ECVIM-CA, Oncology) presso la Clinica Veterinaria “L’Arca”, Napoli.

Nel 2008 ha conseguito il Master in oncologia veterinaria presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa.

E’ co-autore di lavori scientifici inerenti l’oncologia clinica pubblicati su riviste internazionali.

E’ stato relatore, con la dr.ssa L.Marconato, del corso di oncologia medica veterinaria tenutosi nel 2007 presso la CVSA.


Nel 2010 ha completato un Master in farmacia e farmacologia oncologica presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli studi di Milano.


Socio ESVONC (European Society of Veterinary Oncology) Socio SIONCOV (Società Italiana Oncologi Veterinari) Co-dirige il pronto soccorso e dirige il Servizio di Oncologia Medica della CVSA.

Carlo Masserdotti

Laureato a Milano nel 1990, nel 2005 ha conseguito il diploma presso il College Europeo di Patologia Clinica Veterinaria (ECVCP).

Collabora con la CVSA dal 1997 e con altri laboratori veterinari nel nord Italia.

Si occupa di patologia clinica con particolare riferimento alla citopatologia, istopatologia ed ematologia.

E’ autore di numerosi lavori scientifici pubblicati in ambito nazionale ed internazionale ed è relatore per corsi di formazione su argomenti di patologia clinica.

Nel 2008 ha conseguito la Specializzazione in Biochimica Clinica con indirizzo Tecnico-Diagnostico presso la facoltà di medicina e chirurgia dell’Università di Brescia.

Socio ESVCP
Socio SCIVAC
Socio SICIV

Alberto Santini


Laureato presso l’Università degli studi di Parma nel 1998.

Inizia la sua crescita formativa in cardiologia e diagnostica per immagini presso la Clinica Veterinaria Gran Sasso (Dott. Claudio Bussadori).


Nel 2002-2003 ha conseguito il Master in Malattie Cardiovascolari e patologie annesse presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Parma.

Svolge attività di referenza ecografica ed ecocardiografica itinerante presso strutture veterinarie nelle province di Brescia, Trento, Bergamo, Mantova, Cremona, Verona, Vicenza ed Alessandria.

Collabora con la CVSA dal 2003 dove si occupa principalmente di cardiologia e diagnostica per immagini ecografica.


E’ attualmente relatore per corsi di formazione e aggiornamento di ecografia addominale del Cane e del Gatto, presso la CVSA

E’ socio SIUMB (Società Italiana di Ultrasonografia in Medicina e Biologia),
SICARV (Società Italiana di Cardiologia Veterinaria),
CARDIEC (Associazione Cardiologi ed Ecografisti Clinici Veterinari).

Francesco Albanese

Laureato in Medicina Veterinaria presso L’Università Federico II di Napoli nel marzo 1993.

Sin dal 1994 si interessa di dermatologia frequentando numerosi congressi, seminari e corsi di dermatologia veterinaria in Italia e all’estero.
Nel triennio 1996-98 ha frequentato il corso avanzato di Dermatologia presso la European School for Advanced Veterinary Studies (ESAVS). Nel giugno del 2000 ha superato presso l’Ecole Nationale Vétérinaire di Nantes l’esame per la Prima Parte del College Europeo di Dermatologia Veterinaria (ECVD).

E’ full member dell’ESVD (European Society of Veterinary Dermatology) dal 1997 e della SIDEV (Società Italiana di Dermatologia Veterinaria) dalla sua fondazione.

E’ autore di pubblicazioni su riveste nazionali e internazionali e coautore della prima edizione del “Manuale pratico di parassitologia cutanea del cane e del gatto” (ed. Pfizer 2003) e del capitolo “Tumori di cute e sottocute” nel libro “Oncologia medica dei piccoli animali (ed. Poletto 2005).

Per l’anno accademico 2005-2006, gli è stato conferito l’incarico di Professore a contratto per il corso integrativo di “ectoparassitosi del cane e del gatto: approccio diagnostico” presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa.


Attualmente svolge la libera professione presso la Clinica Veterinaria “l’Arca” in Napoli dove si occupa quasi esclusivamente di dermatologia e citologia nonché presta consulenze dermatologiche in diverse cliniche del sud e del nord Italia.

Graziano Pengo

Laureato in Medicina Veterinaria il 08 Novembre 1989 presso l’Università degli Studi di Milano.

Consulente presso diversi Studi Veterinari e Cliniche Veterinarie come Endoscopista Gastroenterologo Titolare di ambulatorio veterinario per piccoli animali (Clinica e chirurgia dei piccoli animali) Investigatore di molteplici trial clinici sia orientati alla conferma delle dosi sia alla valutazione sugli animali con proprietari.

I campi di lavoro dei trial sono stati :

  • Parassitologia: (zecche, pulci, vermi intestinali, filaria, acari della rogna ) sia nel cane che nel gatto.
  • Medicina interna: antinfiammatori, otalgici, antimicotici, antiacidi.

Ricerca sulla presenza e tipizzazione di Helicobacter a livello gastrico nel cane e nel gatto in accordo con l’Università di Medicina Veterinaria di Pisa:

  • Sviluppo della tecnica per dilatazioni esofagee nel cane e nel gatto con l’impiego dei palloni.
  • Studi sulla correlazione tra istopatologia endoscopica e allergia alimentare. Studi sulla correlazione tra linfangectasia e sua diagnosi endoscopica.
Franzoni Erica

Medico veterinario di pronto soccorso.

Laureata nel 2006 presso l’Universita’ degli studi di Parma.


Ha seguito diversi corsi di approfondimento nel campo del pronto soccorso e medicina interna.
Collabora con la clinica dal 2008.

Dott.ssa Francesca Tosti

Laureata presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Camerino nel 2007 .
con tesi sperimentale sulla correlazione tra enteropatia cronica del cane e intolleranza al glutine.

Dopo l’abilitazione ha frequentato diversi corsi di approfondimento in medicina interna e d’urgenza quali ecografia di base e FAST, terapia intensiva, pronto soccorso base e avanzato, radiologia toracica, endocrinologia e oncologia medica.

Attualmente si interessa di endoscopia respiratoria e digestiva e collabora come Medico di Pronto soccorso presso la Clinica S.Antonio.

 

Dott.ssa Yarla Garcia de Carvalho

Laureata in Brasile nel 2005 e a Milano nel 2010, collabora con la CVSA dall’anno seguente.

Si occupa principalmente di medicina d’urgenza con particolare interesse per le procedure chirurgiche, ecografiche e ortopediche.

Svolge attività come medico chirurgo nella provincia di Brescia.

Ha portato a termine diverse esperienze in strutture universitarie e private italiane e brasiliane e frequentato numerosi corsi di formazione ed aggiornamento nelle aree di chirurgia, medicina d’urgenza, ortopedia, traumatologia, ecografia, endocrinologia, ematologia e interazione tra uomo e animale.

Dr. Michela Zeziola

Laureata presso la Facolta ́ di medicina veterinaria di Milano nel 2002.

Esperienze lavorative 2002: 2002 -2006 2007-2013

Titoli :

Tirocinio pratico presso la Clinica Veterinaria Sant'Antonio del Dr. E. Smadelli (Salò) nell' ambito del "progetto Leonardo".

Si trasferisce in Germania (Friburgo) presso la "Kleintierklinik dr. Frank" (della quale diviene in seguito socia) dove inizia il suo percorso di crescita professionale prima come assistente, poi come medico veterinario in formazione per il titolo di Fachtierärztin (specializzazione in medicina interna e chirurgia per piccoli animali), titolo conseguito in Germania dopo un percorso di formazione scientifica della durata di 4 anni presso una struttura certificata, un esame in lingua tedesca, la pubblicazione di un articolo ("seroprevalence of Anaplasma phagocytophilum infectious in dog in Germany") e il continuo aggiornamento attraverso corsi di formazione (tra i quail ESAVS "internal medicine" e "feline medicine")

 

Dr.ssa Taraschi Elena

Medico pronto soccorso

Nata a Castel Goffredo (Mn) il 3 febbraio 1981;

si laurea in medicina veterinaria nel 2008 presso l'università degli studi di Parma.

Nel 2009 svolge un tirocinio presso la clinica veterinaria Sant'Antonio della durata di 6 mesi e successivamente inizia a collaborare con la stessa come turnista di pronto soccorso. 

Dal 2009 ad oggi ha seguito corsi di medicina d'urgenza, medicina interna e anestesiologia.

Si occupa principalmente si medicina d'urgenza, medicina interna e anestesiologia. 

Sara Casturani

Laureata nel 2010 presso l'Università di Camerino,

collabora con la CVSA dal 2011 dove si occupa primariamente di Medicina d'Urgenza.

Ulteriori campi di interesse e approfondimento sono la medicina interna e la dermatologia.

Ha, infatti, frequentato diversi corsi di aggiornamento (medicina d'urgenza, nefrologia, endocrinologia, radiologia ed ecografia di base e FAST) nonché completato il Percorso in Dermatologia (relatore Dr. F. Albenese) e il Trainig Pratico in Dermatologia presso lo Studio Dermatologico Veterinario (della D.ssa F. Scarampella - ECVD e D.ssa G. Zanna - ECVD , Milano).

Socio SIDEV (società italiana veterinaria di dermatologia) dal 2011.

 

Dr.ssa Enrica Mignolli

Laureata presso l'Università degli Studi di Milano nel 2012 con tesi sperimentale sulla terapia cortisonica inalatoria nella bronchite cronica del cane,

collabora con la CVSA dal 2015 dove si occupa primariamente di Medicina d'Urgenza.

Ulteriori campi di interesse e approfondimento sono la medicina interna, medicina d'urgenza ed anestesiologia, aree di interesse nelle quali haseguito numerosi corsi di formazione e aggiornamento.

Abilitata veterinario referente FSA per displasia di anca e gomito dal 2014.

 

Dr. Emilio Smadelli

Laureato a Milano nel 1983, è co-fondatore della CVSA.


Ha trascorso periodi di aggiornamento presso l’Università di Monaco di Baviera a fianco della Professoressa U. Matis, a Parigi presso la Clinique Vétérinaire Dr.Bardet e presso l’Animal Medical Center di New York approfondendo il campo della chirurgia ortopedica.

Si occupa principalmente di chirurgia ed in particolare di ortopedia e neurochirurgia, aree per le quali rappresenta un riferimento per numerosi colleghi referenti.


SOCIETA' SPECIALISTICHE DI APPARTENENZA
SIOVET
SINVET