Nessun corso nel carrello.
Il ruolo della diagnostica per immagini nelle principali patologie surrenaliche di cane e gatto Lun 9 dicembre 2024

Relatori

Dr. Marcello Garatti
Dettagli

Dr. Marcello Garatti

  • Laureato presso l’Università degli studi di Milano nel 1999, porta a termine diverse esperienze in ambito clinico/ecografico presso strutture private ed universitarie veterinarie italiane, europee e statunitensi oltre ad attività di assistenza come ospite nel campo dell’ecografia internistica ed interventistica in ambito ospedaliero.
  • Partecipante a corsi di ecografia interventistica organizzati da Infinity Medical (Las Vegas, 2012) e da SIUMB in seno al congresso nazionale della società (Roma, 2013).
  • Ha frequentato nel periodo 2005-2007 il corso ESAVS Internal medicine, Utrecht (NED).
  • Dal 2004 al 2016 relatore per corsi nazionali su argomenti di endocrinologia clinica
  • Dal 2007 ad oggi è relatore/istruttore per corsi/workshop specialistici nazionali su argomenti di ecografia addominale di base e specialistica per diversi enti privati e società scientifiche.
  • Dal 2002 ad oggi collabora con la Clinica Veterinaria S. Antonio, Salò (BS), presso la quale si occupa principalmente di ecografia internistica ed interventistica e medicina interna oltre alla attività organizzative e didattiche in seno ai corsi del centro Studi Veterinari S. Antonio, Salò, con particolare riferimento alle tematiche di medicina interna ed ecografia.
  • Co-direttore del percorso di imaging ecografico 2022-2024 del centro studi Veterinari S. Antonio, Salò.
  • Da gennaio 2005 svolge attività ecografica internistica itinerante di referenza presso colleghi in provincia di Brescia e province limitrofe.
  • Co-relatore di laurea per argomenti inerenti l’ecografia del cane e co-autore di lavori riguardanti la medicina interna del cane presentati come poster congressuali o pubblicati su riviste scientifiche.
  • Professore a contratto presso l’università degli studi di Teramo nell’ambito del master biennale di II livello in diagnostica per immagini dei piccoli animali A.A. 2019-2020, lezioni inerenti l’ecografia vascolare.
  • Membro del gruppo di studio SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia) di ecografia veterinaria e relatore in seno ai congressi nazionali della società; membro docente della scuola di ecografia veterinaria SIUMB di Padova (Clinica Veterinaria San Marco).
  • Membro Veterinary Diabetes Academy.
Dr.ssa Francesca Del Baldo
Dettagli

Dr.ssa Francesca Del Baldo

Ricercatore a tempo determinato tipo A all'Università di Bologna da dicembre 2021, svolge le sue ricerche nell'ambito della medicina interna dei piccoli animali. A partire da Marzo 2018 ha iniziato un Residency in medicina interna dei piccoli animali (ECVIM-CA) presso l'Universita' di Bologna. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla endocrinologia veterinaria. Prende inoltre parte all’attività clinica dell’Ospedale Veterinario Universitario del DIMEVET dell’Alma Mater Studiorum nel servizio di Medicina Interna.

FORMAZIONE

  • A.A. 2008/09 – 2013/2014: Corso di studi in Medicina Veterinaria presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Tipo di corso: laurea specialistica in medicina veterinaria classe 47/S. Data di conseguimento del titolo di laurea: 15.07.2014. Relatore: Prof. Federico Fracassi. Materia di tesi: Patologia medica Veterinaria. Tesi sperimentale. Titolo di tesi: “Utilizzo del 3-beta-idrossibutirrato ematico nel monitoraggio della chetoacidosi diabetica del cane”. Votazione finale: 110/110 e lode
  • 2014: Esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Veterinario sostenuto e superato a Novembre 2014 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bologna “Alma Mater Studiorum”. Iscrizione all’albo dei Medici veterinari della provincia di Rimini, n° iscrizione 194 (RN – 194).
  • A.A. 2016 - 2019: Dottorato di ricerca in “Scienze Veterinarie” (Ciclo XXXII), presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie della Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Titolo di Dottore di ricerca conseguito in data 10.03.2020 con tesi sperimentale intitolata: “Diabete mellito nel cane: terapia, monitoraggio e aspetti prognostici”. Relatore di tesi. Prof. Federico Fracassi.
  • A.A. 2018-2021: Completamento di un programma di Residency approvato dall’ European College of Veterinary Internal Medicine – Companion Animals (ECVIM-CA), Specialty – Internal Medicine, presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie della Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Direttore del programma di Residency: Prof. Federico Fracassi.  

SOGGIORNI FORMATIVI ALL’ESTERO

  • Maggio-Agosto 2019: Soggiorno formativo presso lo Small Animal Teaching HospitalInternal Medicine ServiceUniversity of Livepool. Durante il periodo di soggiorno ha partecipato in prima persona all’attività clinica specialistica del servizio (gestione diretta di 89 casi di cui sopra) e approfondendo le proprie conoscenze inerenti la medicina interna degli animali da compagnia; ha altresì attivamente partecipato agli incontri di continuing education programmati all’interno del Servizio.

ATTIVITÀ DIDATTICA INTEGRATIVA E DI SERVIZIO AGLI STUDENTI

Svolge con regolarità attività tutoriale, di supervisione e formazione e nei confronti di Studenti e Colleghi operanti presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie della Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, con particolare riferimento alle attività inerenti la medicina interna e l’endocrinologia dei piccoli animali.

ATTIVITÀ CLINICO-ASSISTENZIALE

 

Dal 2015 ad oggi, ha svolto con continuità attività clinico-assistenziale in ambito universitario, sia a livello nazionale che internazionale, occupandosi dapprima di medicina d’urgenza e di pronto soccorso (anno 2015) e poi di medicina interna del cane e del gatto (dal 2016 in poi).

ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DI RICERCA

L’attività di ricerca della Dott.ssa Francesca Del Baldo ha portato allo sviluppo di lavori scientifici condivisi con autori/gruppi di ricerca nazionali ed internazionali (tra cui Regno Unito e Florida), sia in qualità di coauthor che di main researcher. Alcuni progetti di ricerca risultano tutt’ora in essere, mentre diverse altre attività scientifiche hanno raggiunto pieno compimento risultando ad oggi documentabili sotto forma di 10 articoli su riviste peer-reviewed, 3 contributi in volume/libro, 11 published abstracts, 5 presentazioni orali a congressi internazionali (di cui 3 presentate in prima persona), e 6 poster a congressi internazionali (di cui 2 presentati in prima persona). L’attività di ricerca della Dott.ssa Francesca Del Baldo, ha spaziato tra i vari ambiti della medicina interna veterinaria, con particolare riferimento all’endocrinologia. Tra le tematiche di maggiore interesse si annoverano la terapia ed il monitoraggio del diabete mellito e la chetoacidosi diabetica nel cane e nel gatto.

euro

202

Prezzo
euro

100

Da versare

Programma del corso

09.30 - 11.00   Approccio clinico all’incidentaloma surrenalico

11.00 – 11.30   Pausa caffè

11.30 - 13.00   L’importanza della diagnostica per immagini completa nella sindrome di Cushing

13.00 - 14.00   Pausa pranzo

14.00 - 15.00   Iperplasia surrenalica bilaterale: è sempre una sindrome di Cushing?

15.00 - 16.00   Ruolo dell’ecografia nei cani con sospetto morbo di Addison

16:00 - 16:30   Pausa caffè

16.30 - 18:00   Casi clinici eco-internistici

 

Pranzo incluso

mappa
© 2018, Clinica Veterinaria Sant Antonio. All Rights Reserved.
Tebaide Media