6, 7 marzo 2026

Modulo 10

   Percorso di Imaging ecografico 2024 - 2026

Relatori

Programma

Primo giorno
DIAGNOSTICHE PER IMMAGINI A CONFRONTO: ADDOME PATOLOGICO ATTRAVERSO CASI CLINICI
(Simone Borgonovo, Alessandro Locatelli)
Lo stesso approccio soprariportato per il torace verrà adottato per l’addome con una intera giornata dedicata all’argomento dell’imaging integrato.
Secondo giorno
ECOGRAFIA MUSCOLO-SCHELETRICA, ECOGRAFIA OCULARE, ECOGRAFIA DEL SISTEMA NERVOSO, ECOGRAFIA DELL’APPARATO TEGUMENTARIO
(Paolo Fonti, Sergio Fanfoni, Silvia Rabba)
Nel modulo saranno presentate le applicazioni ecografiche di più specifico interesse con il corredo della letteratura più aggiornata al fine di rendere edotti i discenti di tutte le possibilità diagnostiche realizzabili al di là di quelle più note tradizionalmente conosciute e perseguite.

L’interesse crescente per la medicina e traumatologia sportiva ci porta ad approfondire sempre di più l’ecografia muscolare tendinea.

Consolidata da alcuni decenni è l’ecografia del globo oculare e dell’orbita divenuta elemento diagnostico essenziale per il clinico oculista. Di crescente interesse nell’anestesiologia è lo studio del decorso dei nervi attraverso l’esame ecografico, cosi’ come di interesse sono alcune applicazioni ecografiche in oncologia neurologica. Di interesse più di “nicchia” sono le applicazioni dell’ecografia veterinaria dell’apparato tegumentario che offre peraltro immagini di grande impatto iconografico e di possibile significato diagnostico applicativo.

I relatori effettueranno una panoramica delle suddette metodiche talvolta con approfondimento specialistico dall’indiscusso contributo diagnostico.
Apri opzioni di accessibilità