Nessun corso nel carrello.

DERMATOLOGIA

Le malattie dermatologiche del cane e del gatto sono una delle principali cause di consultazione del medico veterinario.

Responsabile

Dott.ssa Casturani Sara

Le malattie causa di lesioni dermatologiche sono innumerevoli ed includono cause parassitarie (pulci, rogne), batteriche (piodermiti), fungine (dermatofitosi o micosi profonde), di natura allergica (dermatite atopica e reazione avversa al cibo) ed idiopatiche, cioè malattie riconosciute ma la cui causa è ignota.

La cute è inoltre sede di lesioni anche in corso di malattie internistiche, come accade in alcune malattie ormonali (iperadrenocorticismo, ipotiroidismo e patologie gonadiche), metaboliche (necrosi metabolica dell’epidermide), infettive (leishmaniosi) nonché nelle sindromi paraneoplastiche legate a neoplasie viscerali.

Infine dobbiamo sottolineare come, sebbene la maggior parte delle neoplasie cutanee si manifesti con la presenza di neoformazioni a crescita esofitica, esistono alcune neoplasie, quali il linfoma epiteliotropo, caratterizzate in alcune sue varianti cliniche, da lesioni cliniche del tutto simili a quelle osservabili in malattie di altra natura (allergiche, parassitarie etc.).

Da quanto detto, l’approccio al cane o gatto con malattia dermatologica richiede un’attenta valutazione del segnalamento dell’animale, dell’anamnesi (abitudini di vita del paziente, storia clinica delle lesioni, terapie effettuate e risultati ottenuti etc.), nonché di una particolareggiata visita sia clinica che della cute, quest’ultima comprensiva di una valutazione visiva e strumentale mediante l’esecuzione di semplici esami diagnostici che è possibile eseguire direttamente in clinica (raschiato cutaneo, esame microscopico del pelo, esame citologico etc.).

Per prenotare una visita bisogna contattare la clinica e portare l’animale a digiuno da almeno 12 ore e possibilmente non lavato nei giorni precedenti la visita.

mappa
© 2018, Clinica Veterinaria Sant Antonio. All Rights Reserved.
Tebaide Media