Si laurea in Medicina Veterinaria con Lode a Parma nel 1998. Nel 1999 vince una borsa di studio di specializzazione per l’estero e si reca al Royal Veterinary College di Londra dove nel 2000 intraprende il training del College Europeo di Diagnostica per Immagini. Ha integrato il piano di studi con stage trimestrali nelle Università di Utrecht, Tufts, Pennsylvania e Berna. È autrice di pubblicazioni nazionali ed internazionali.Nel 2004 e 2005 ha ricoperto la carica di Junior Docent presso i dipartimenti di Diagnostica per Immagini delle Università di Uppsala ed Utrecht.
Nel 2006 ha intrapreso un dottorato di ricerca presso il dipartimento di Diagnostica per Immagini dell’Università di Parma, conseguito nel 2009. Nel 2008 ha conseguito il Diploma Europeo di Diagnostica per Immagini Veterinaria.
È stata vicepresidente, presidente, ed è attualmente past president della SVIDI (Società Veterinaria Italiana di Diagnostica per Immagini) ed ha ricoperto la carica di segretaria della EAVDI (European Association Veterinary Diagnostic Imaging).
È Professore a contratto alla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Parma dal 2009. È socio fondatore presso la Clinica Veterinaria Castellarano (RE). È coautore di libri di testo specialistici in italiano e in inglese.
“Sono cresciuta in un paesino dell’appennino Reggiano in mezzo agli animali e me ne sono innamorata, tanto da decidere di diventare Medico Veterinario sin dalle elementari. Per questo ho provato una grande gioia quando sono riuscita ad entrare nella facoltà di Medicina Veterinaria di Parma. Durante il corso di laurea ho trascorso un periodo di formazione negli Stati Uniti e in Inghilterra, dove ho conosciuto il mondo delle specializzazioni Europee.
Dopo la laurea, spinta dalla voglia di migliorarmi, grazie ad una borsa di studio e al supporto del team della Clinica Veterinaria Castellarano (con la quale collaboravo già dal primo anno di Università), ho potuto continuare a studiare a Londra. In seguito ho trascorso molto tempo all’estero e ho intrapreso un lungo percorso di specializzazione terminato con il Diploma Europeo in Diagnostica per Immagini nel 2008 ed un Dottorato di Ricerca in Salute animale nel 2009.
Dopo quel periodo sono tornata in Italia a tempo pieno e ho ripreso a lavorare nella Clinica Veterinaria di Castellarano dove mi occupo di Diagnostica per immagini. Il lavoro in Clinica è il coronamento del mio sogno lavorativo, anche grazie all’attrezzatura all’avanguardia che abbiamo a disposizione, reperibile solo nelle strutture veterinarie top di gamma. Oltre alla clinica, mi occupo di consulenza, ricerca, scrivo libri di diagnostica per immagini in italiano e in inglese e insegno la Diagnostica per immagini ai colleghi italiani e esteri (vista la passione smodata per i viaggi). Quando non lavoro mi godo la mia casa sull’appennino Modenese con il mio compagno e con Togy (Whippet), Mimi (europeo), Ceffo (alpaca) e Barnabino (alpaca)”.
Giliola Spattini, medico veterinario, specialista europeo in diagnostica per immagini
402
Prezzo100
Da versareCORSO IBRIDO DI RADIOLOGIA ED ECOGRAFIA ADDOMINALE: RADIOLOGIA ED ECOGRAFIA? L’UNIONE FA LA FORZA!
Relatore: Giliola Spattini DVM, GP cert (Cardio), PhD, DECVDI
Obiettivi
L’era della radiologia addominale sembra tramontata. Ecografia e CT sono sempre più disponibili e possono sopperire a questa metodica. Davvero? Questo corso vuole far riscoprire la radiologia addominale e la sua complementarità con ecografia clinica. Per diverse patologie la radiologia rimane la modalità diagnostica più indicata e può rendere semplici casi ecografici che sembrano complessi. Scopri perché un ecografista non può fare a meno di avere buone basi di radiologia addominale. Un breve pre-corso on line in lingua inglese sulla fisica della radiologia e sul posizionamento è previsto a disposizione dei partecipanti 15 giorni prima dell’inizio del corso.
PRIMO GIORNO
08.30 Registrazione dei partecipanti
09.00 Test d’ingresso e discussione collettiva sulla fisica e tecnica radiografica
09.40 Approccio al metodo sistematico della lettura radiografica addominale: quando serve e quando è meglio l’ecografia?
10.20 Il dettaglio addominale nell’addome acuto: radiologia o ecografia?
11.00 Pausa caffè
11:20 Torsione, dilatazione, congestione o occlusione gastrica? L’incubo dell’ecografista, ma per fortuna c’è la radiologia!
12.00 Occlusione intestinale o ileo paralitico? L’approccio sistematico con l’ausilio ecografico
13.00 Pausa pranzo
14.00 Ma questo paziente è davvero costipato? Dove l’ecografia si trova in difficoltà
14.40 Principi di refertazione e definizione delle linee guida tramite esercizi pratici
15.20 Breve introduzione ai mezzi di contrasto radiografici e il loro utilizzo nell’apparato gastroenterico
15.40 Pausa caffè
16.00 Discussione interattiva di casi clinici complessi e di casi portati dai partecipanti
17:30 Termine della giornata
SECONDO GIORNO
09.00 Masse addominali di grosse dimensioni: quando l’ecografia non ci arriva
09.40 Lo spazio retroperitoneale: una continua sorpresa se si usa anche la radiologia
10.20 Utilizzo dei mezzi di contrasto nelle patologie urinarie
11.00 Pausa caffè
11.20 La parete addominale, perché è così importante?
12.00 Apparato genitale. La radiologia serve ancora? L’unione fa la forza
13.00 Pausa pranzo
14:00 Discussione interattiva di casi clinici complessi e di casi portati dai partecipanti:che cosa ho imparato?
14.40 Prove di refertazioni radiografiche ed ecografiche
15.40 Pausa caffè
16.00 Discussione interattiva di casi clinici complessi e di casi portati dai partecipanti
17:30 Termine della giornata e consegna attestati
Pranzi inclusi
Tel. 0365 522523 | Tel. 0365 21596
SOLO PER ISCRIZIONE AI CORSI:
+39 331 783 0757 (o click sull'icona WhatsApp)
Privacy Policy - Cookie Policy