Nessun corso nel carrello.
Ecografia e patologia clinica, un matrimonio (im)perfetto Sab 12 dicembre 2026

Relatori

Dr. Marcello Garatti
Dettagli

Dr. Marcello Garatti

  • Laureato presso l’Università degli studi di Milano nel 1999, porta a termine diverse esperienze in ambito clinico/ecografico presso strutture private ed universitarie veterinarie italiane, europee e statunitensi oltre ad attività di assistenza come ospite nel campo dell’ecografia internistica ed interventistica in ambito ospedaliero umano.
  • Partecipante a corsi di ecografia interventistica organizzati da Infinity Medical (Las Vegas, 2012) e da SIUMB in seno al congresso nazionale della società (Roma, 2013).
  • Ha frequentato nel periodo 2005-2007 il corso ESAVS Internal medicine, Utrecht (NED).
  • Dal 2004 al 2016 relatore per corsi nazionali su argomenti di endocrinologia clinica
  • Dal 2007 ad oggi è relatore/istruttore per corsi/workshop specialistici nazionali su argomenti di ecografia addominale di base e specialistica per diversi enti privati e società scientifiche.
  • Dal 2002 ad oggi collabora con la Clinica Veterinaria S. Antonio, Salò (BS), presso la quale si occupa principalmente di ecografia internistica ed interventistica e medicina interna oltre alla attività organizzative e didattiche in seno ai corsi del centro Studi Veterinari S. Antonio, Salò, con particolare riferimento alle tematiche di medicina interna ed ecografia.
  • Co-direttore dei percorsi di imaging ecografico 2022-2024 e 2024-2026 del centro studi Veterinari S. Antonio, Salò.
  • Da gennaio 2005 svolge attività ecografica internistica itinerante di referenza presso colleghi in provincia di Brescia e province limitrofe.
  • Co-relatore di laurea per argomenti inerenti l’ecografia del cane e co-autore di lavori riguardanti la medicina interna del cane presentati come poster congressuali o pubblicati su riviste scientifiche.
  • Professore a contratto presso l’università degli studi di Teramo nell’ambito del master biennale di II livello in diagnostica per immagini dei piccoli animali A.A. 2019-2020, lezioni inerenti l’ecografia vascolare.
  • Membro del gruppo di studio SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia) di ecografia veterinaria e relatore in seno ai congressi nazionali della società; membro docente della scuola di ecografia veterinaria SIUMB di Padova (Clinica Veterinaria San Marco).
  • Membro Veterinary Diabetes Academy.
Dr. Walter Bertazzolo
Dettagli

Dr. Walter Bertazzolo

Diploma di perito chimico industriale presso l’istituto “Villa Greppi” di Monticello B.za (LC) con la votazione di 60/60 nel 1989. Laureato nel 1995 presso l’Università degli Studi di Milano, Istituto di Patologia Generale (Prof. C. Genchi) con una tesi sulla biologia molecolare di Borrelia burgdorferi con votazione 110/110 lode.Ha effettuato un periodo di training continuo in Patologia Clinica Veterinaria presso il Dipartimento di Patologia dell’Università di Milano sotto la guida del Prof. Mario Caniatti, DVM, DECVP,  del  Prof. Saverio Paltrinieri, DVM, DECVCP e del Dr. Stefano Comazzi, DVM, DECVCP. Autore di una cinquantina di pubblicazioni su riviste indexate internazionali su argomenti inerenti la patologia clinica e l’oncologia. Nell’ottobre 2005 ha ottenuto il riconoscimento come membro defacto dello European College of Veterinary Clinical Pathology.

Svolge attività di consulenza in patologia clinica per la Clinica Veterinaria Tibaldi di Milano, ed è Direttore Scientifico del laboratorio MYLAV di Rho.

E' stato il Presidente di SCIVAC per il triennio 2016-2019.

euro

252

Prezzo
euro

100

Da versare

Programma del corso

La giornata vuole illustrare il connubio diagnostico fra medicina di laboratorio ed ecografia internistica sottolineando l’importanza dei dati di laboratorio sia nell’inquadramento del paziente, al fine della formulazione di un corretto quesito diagnostico da porre all’ecografista, sia come indagini di conferma e caratterizzazione diagnostica anatomo-patologica. Saranno utilizzati casi clinici-guida per discutere di diverse situazioni cliniche di frequente riscontro al fine di mettere in evidenza la sinergia diagnostica delle due discipline ma anche i loro limiti.

Gli orari saranno dalle h 9 alle h 13 e dalle h 14 alle h 17.30; sono previste la pausa pranzo dalle h 13 alle h 14 e le pause caffè a metà mattinata e a metà pomeriggio.

 

In caso di partecipazione anche alla giornata di ecografia interventistica di venerdì 11 dicembre, il costo totale delle 2 giornate sarà di 402 euro.

 

Pranzo incluso

 

mappa clinica
© 2018, Clinica Veterinaria Sant Antonio. All Rights Reserved.
Tebaide Media