Animali Esotici
Cura specialistica per ogni specie, anche la più rara.
Piccoli mammiferi, uccelli, rettili e animali da cortile sono oggi veri e propri compagni di vita. Ognuno ha esigenze specifiche, che richiedono conoscenze approfondite di biologia, comportamento e medicina non convenzionale.
Alla Clinica Veterinaria Sant’Antonio, sotto la supervisione del Dott. Massimo Crema, ci occupiamo con professionalità e dedizione della diagnosi, prevenzione e cura di tutti gli animali esotici e non convenzionali (N.A.C.).
Il nostro obiettivo è garantire benessere e sicurezza, attraverso:
- Visite di controllo periodiche, fondamentali per individuare precocemente disturbi e patologie.
- Consulenze personalizzate su alimentazione, habitat e gestione quotidiana.
- Test di screening per malattie infettive, virali e parassitarie che possono colpire conigli, furetti, pappagalli, rettili e piccoli roditori.
- Vaccinazioni protettive, come quella contro Mixomatosi e Malattia Emorragica Virale nei conigli, o contro il Cimurro nei furetti.
Ogni visita è un momento di ascolto: conosciamo il paziente, lo osserviamo con delicatezza, e accompagniamo il proprietario in ogni fase della cura.
Responsabili di reparto
- Dott. Massimo Crema
Laureato presso l’Università degli studi di Parma nel 2000.
Durante il periodo universitario frequenta in modo costante il Centro Recupero Rapaci LIPU di Parma. Dal 2004 al 2017 è stato Direttore Sanitario del Centro di Recupero per Animali Selvatici del WWF di Mantova.
Nel 2014 ha conseguito il Master di secondo livello in “Anestesia e Terapia del dolore degli animali da compagnia e dei non convenzionali” presso l’Università di Medicina Veterinaria di Pisa.
Nel 2014/15 ha collaborato con l’università di Medicina Veterinaria di Parma, per tesi e docenza sulla medicina e chirurgia della fauna selvatica.
Nel 2018 ha conseguito il Master di secondo livello in “Riproduzione, management, patologia e terapia degli animali non convenzionali”.
Nel 2020 ha ottenuto il GPCert(ExAP) in animali esotici.
Nel 2021 è stato accreditato dalla FNOVI in animali esotici, settore ”Medicina e Chirurgia della Fauna Selvatica”.
Collabora con la CVSA dove si occupa esclusivamente di Medicina e Chirurgia degli Animali Non Convenzionali.
Attualmente è impegnato nel percorso per conseguire “l’Advanced Certificate in Small Mammals Practice”.