Medicina interna
veterinaria

 

La visione globale per la salute del tuo animale

La medicina interna veterinaria è il cuore della diagnosi: studia l’organismo nel suo insieme per individuare, prevenire e curare le malattie che coinvolgono gli organi interni.
Alla Clinica Veterinaria Sant’Antonio, sotto la direzione del Dott. Marcello Garatti, offriamo un approccio completo e personalizzato, basato sull’ascolto, sull’analisi approfondita e sull’esperienza clinica.


 

Chiama per un consulto

 

 

 

Responsabili di reparto

  • Dott. Marcello Garatti
  • Dott.ssa Francesca Baccolo
  • Dott.ssa Sofia Reintjes
  • Dott.ssa Valeria Viola
Dott. Marcello Garatti
Dott.ssa Francesca Baccolo
Dott.ssa Sofia Reintjes
Dott.ssa Valeria Viola
Dott. Marcello Garatti

Laureato presso l’Università degli studi di Milano nel 1999, porta a termine diverse esperienze in ambito clinico/ecografico presso strutture private ed universitarie veterinarie italiane, europee e statunitensi oltre ad attività di assistenza come ospite nel campo dell’ecografia internistica ed interventistica in ambito ospedaliero umano.

Partecipante a corsi di ecografia interventistica organizzati da Infinity Medical (Las Vegas, 2012) e da SIUMB in seno al congresso nazionale della società (Roma, 2013).

Ha frequentato nel periodo 2005-2007 il corso ESAVS Internal medicine, Utrecht (NED).

Dal 2004 al 2016 relatore per corsi nazionali su argomenti di endocrinologia clinica.
Dal 2007 ad oggi è relatore/istruttore per corsi/workshop specialistici nazionali su argomenti di ecografia addominale di base e specialistica per diversi enti privati e società scientifiche.

Dal 2002 ad oggi collabora con la Clinica Veterinaria S. Antonio, Salò (BS), presso la quale si occupa principalmente di ecografia internistica ed interventistica e medicina interna oltre alla attività organizzative e didattiche in seno ai corsi del centro Studi Veterinario S. Antonio, Salò, con particolare riferimento alle tematiche di medicina interna ed ecografia.

Co-direttore dei percorsi di imaging ecografico 2022-2024 e 2024-2026 del centro studi Veterinario S. Antonio, Salò. Da gennaio 2005 svolge attività ecografica internistica itinerante di referenza presso colleghi in provincia di Brescia e province limitrofe. Co-relatore di laurea per argomenti inerenti l’ecografia del cane e co-autore di lavori riguardanti la medicina interna del cane presentati come poster congressuali o pubblicati su riviste scientifiche. Professore a contratto presso l’università degli studi di Teramo nell’ambito del master biennale di II livello in diagnostica per immagini dei piccoli animali A.A. 2019-2020, lezioni inerenti l’ecografia vascolare.

Membro del gruppo di studio SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia) di ecografia veterinaria e relatore in seno ai congressi nazionali della società; membro docente della scuola di ecografia veterinaria SIUMB di Padova (Clinica Veterinaria San Marco). Membro Veterinary Diabetes Academy.

Scopri di più
Dott.ssa Francesca Baccolo

Pronto soccorso, degenza e terapia intensiva

Laureata presso l'Università degli studi di Parma nel 2019 con voto 110 e lode. Collabora con la CVSA dallo stesso anno.

Ha frequentato l’ospedale veterinario universitario di Bologna per approfondire il campo della terapia intensiva.

Si occupa principalmente di medicina d’urgenza, terapia intensiva e medicina interna, aree di interesse nelle quali ha seguito numerosi corsi di formazione e aggiornamento.

Attualmente sta frequentando il corso SCIVAC Small Animal Medicine.

Scopri di più
Dott.ssa Sofia Reintjes

Laureata nel 2020 presso la facoltà di medicina veterinaria di Parma con valutazione 110/110 con lode,
collabora a tempo pieno con la CVSA e si occupa principalmente di medicina interna e pronto soccorso. Si interessa al campo dell’oftalmologia.
Nel 2021 partecipa al ACVO Basic Science Course presso l’Università di Ravis (California).

Scopri di più
Dott.ssa Valeria Viola

Laureata nel 2020 presso la facoltà di medicina veterinaria di Parma con valutazione 110/110,
Dopo un periodo iniziale di tirocinio formativo, da agosto 2022 collabora a tempo pieno con la CVSA e si occupa principalmente di medicina interna e pronto soccorso.

Scopri di più
Apri opzioni di accessibilità