Oncologica medica

 

La diagnosi di un tumore nel vostro animale domestico può essere fonte di grande preoccupazione e incertezza.
 

Per questo motivo, la nostra clinica veterinaria mette a disposizione un team dedicato di oncologi medici con esperienza e competenze specifiche nel trattamento dei tumori nei piccoli animali.

L’oncologia medica è una disciplina spesso temuta dai proprietari e vista come accanimento terapeutico, in realtà non va intesa come un prolungamento della vita dell’animale a qualunque costo ma per noi rappresenta un modo per dare dignità e tempo dove possibile.

Crediamo sia fondamentale per i nostri pazienti e i loro proprietari non solo la  competenza medica ma anche l’ascolto, l’empatia e il rispetto. Molte volte non esiste una scelta giusta o sbagliata in questo campo, ma un percorso più adatto ad ogni paziente in base alle esigenze dell’animale, della famiglia e alle esperienze pregresse del proprietario.

Il nostro impegno verso
il benessere del vostro animale

  • Visite specialistiche approfondite 
    per una valutazione completa dello stato di salute dell'animale

  • Stadiazioni tumorali 
    mediante tecniche diagnostiche avanzate, essenziali per definire una prognosi e pianificare il trattamento più appropriato

  • Somministrazione di chemioterapia 
    secondo protocolli evidence-based che minimizzano gli effetti collaterali

  • Sedute di elettrochemioterapia 
    una tecnica innovativa che aumenta le possibilità terapeutiche per alcuni tipi di tumori 

 

Perchè
rivolgersi
ai nostri oncologi

I nostri due specialisti lavorano con dedizione per offrire a cani e gatti affetti da neoplasie un percorso terapeutico personalizzato, basato sulle caratteristiche specifiche del tumore e sullo stato generale di salute dell'animale. Ogni paziente riceve un piano di trattamento personalizzato con l’obiettivo di salvaguardare la qualità di vita del paziente migliorandone se possibile la sopravivvenza. 

Comprendiamo che il percorso oncologico può essere lungo e impegnativo: per questo motivo, il nostro team rimane al vostro fianco in ogni fase, fornendo supporto, informazioni trasparenti e un ascolto attento alle vostre esigenze e preoccupazioni.
 


 

Se il vostro animale ha ricevuto una diagnosi tumorale, o se sospettate la presenza di un nodulo o anomalia, vi invitiamo a Chiamarci per una visita specialistica oncologica.
I nostri oncologi medici sono disponibili per discutere le opzioni di trattamento più idonee e rispondere a tutte le vostre domande.

CHIAMA SUBITO

Responsabili di reparto

  • Dott. Claudio Giacoboni
  • Dott.ssa Camilla Filippini
Dott. Claudio Giacoboni
Dott.ssa Camilla Filippini
Dott. Claudio Giacoboni

Laureato a Parma nel 2005, collabora con la CVSA dallo stesso anno.

Si occupa principalmente di oncologia medica e citopatologia.

Nel 2006-2007 ha seguito le attività cliniche della dr.ssa Laura Marconato (Dipl. ECVIM-CA, Oncology) presso la Clinica Veterinaria "L'Arca", Napoli.
Nel 2008 ha conseguito il Master in oncologia veterinaria presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Pisa.
E co-autore di lavori scientifici inerenti l'oncologia clinica pubblicati su riviste internazionali.
E' stato relatore, con la dr.ssa L.Marconato, del corso di oncologia medica veterinaria tenutosi nel 2007 presso la CVSA.
Nel 2010 ha completato un Master in farmacia e farmacologia oncologica presso la Facoltà di Farmacia dell'Università degli studi di Milano.

Socio ESVONC (European Society of Veterinary Oncology) Socio SIONCOV (Società Italiana Oncologi Veterinari) Dirige il Servizio di Oncologia Medica della CVSA.

Scopri di più
Dott.ssa Camilla Filippini

Medico veterinario con solida esperienza clinica e formazione avanzata in oncologia, focalizzata sulla gestione integrata del paziente oncologico

Laureata in Medicina Veterinaria con Lode presso l’Università degli Studi di Padova nel 2014, nello stesso anno esegue un tirocinio formativo presso la CVSA.

L’attività professionale si sviluppa poi in modo continuativo dal 2015 al 2024 presso la Clinica Veterinaria Benaco Blu, dove ha ricoperto un ruolo di riferimento nella gestione e nel trattamento dei pazienti oncologici, affiancando a queste competenze una buona pratica in medicina interna e chirurgia dei tessuti molli. L’interesse per l’oncologia guida sia le scelte formative sia l’evoluzione del profilo professionale

Da subito sviluppa il suo interesse nell’oncologia e nel 2017 intraprende l’Itinerario didattico di Oncologia SCIVAC, con conseguimento del General Practitioner Certificate in Oncology GPCert(Onco), che certifica competenze strutturate nella diagnosi, stadiazione e trattamento medico del paziente oncologico

La preparazione in oncologia è supportata da una solida base in citologia, fondamentale per l’inquadramento diagnostico del paziente oncologico. Dal 2016 frequenta infatti corsi di citologia di base e avanzata (UNISVET, Milano, e corsi presso la CVSA) che hanno affinato la capacità di interpretare campioni citologici e di correlare i reperti con il quadro clinico e strumentale. A ciò si aggiungono approfondimenti su ecografia e citopatologia applicata alle patologie splancniche, che integrano le competenze nell’iter diagnostico del paziente oncologico complesso.

L’interesse oncologico è inserito in un contesto di forte motivazione all’aggiornamento, partecipazione a corsi e seminari e appartenenza a società scientifiche di settore, come la SIONCOV, di cui è socia dal 2017. 

Dal 2024 collabora con la clinica Sant’Antonio occupandosi di Oncologia Medica, Citopatologia e Medicina di Laboratorio.

Dal punto di vista relazionale, emergono spiccate capacità empatiche e comunicative, ritenute centrali nella gestione di casi oncologici. Il profilo che ne deriva è quello di una professionista orientata all’oncologia clinica veterinaria, capace di coniugare competenza tecnica, attenzione al paziente e sensibilità verso i bisogni emotivi dei proprietari.

Scopri di più
Apri opzioni di accessibilità