Chirurgia veterinaria
 

 

Precisione, sicurezza e attenzione in ogni intervento


Il reparto di chirurgia della nostra clinica affronta interventi di routine e procedure avanzate.
Ogni caso è seguito da un team dedicato — dal chirurgo al medico anestesista, fino al personale infermieristico specializzato — per assicurare monitoraggio continuo e comfort post-operatorio.


 

CHIAMA SUBITO

Aree 
di intervento

 

La nostra équipe esegue interventi che spaziano dalla chirurgia dei tessuti molli a quella ortopedica e neurologica, fino alle procedure toraciche e oncologiche più complesse.
Operiamo su apparato digerente, urinario, respiratorio, cardiaco ed endocrino, gestendo con competenza sia gli interventi di routine che le urgenze chirurgiche.

Il reparto chirurgico è dotato di due sale operatorie:
una dedicata alla chirurgia generale,  specialista e laparoscopica e una dedicata alla chirurgia ortopedica,  tra cui TPLO - TTA,  protesi di ginocchio, chirurgia neurologica e Tecalbo.

Un'ulteriore sala è dedicata alla odontostomatologia e endoscopia.

 


 

Responsabili di reparto

  • Dott. Emilio Smadelli
  • Dott. Giovanni Smadelli Bonardi
  • Dott.ssa Daniela Gentili
  • Dott.ssa Laura Coloru
  • Dott.ssa Alessandra Martina
  • Dott.ssa Camilla Vitali
  • Dott.ssa Camilla Chiari
  • Dott. Fabrizio Colonna
  • Dott. Giovanni Mosca
  • Dott. Paolo Buracco
Dott. Emilio Smadelli
Dott. Giovanni Smadelli Bonardi
Dott.ssa Daniela Gentili
Dott.ssa Laura Coloru
Dott.ssa Alessandra Martina
Dott.ssa Camilla Vitali
Dott.ssa Camilla Chiari
Dott. Fabrizio Colonna
Dott. Giovanni Mosca
Dott. Paolo Buracco
Dott. Emilio Smadelli

Laureato a Milano nel 1983, è co-fondatore della CVSA.
Ha trascorso periodi di aggiornamento presso l'Università di Monaco di Baviera a fianco della Professoressa U. Matis, a Parigi presso la CliniqueVétérinaireDr.Bardet e presso l'AnimalMedical Center di New York approfondendo il campo della chirurgia ortopedica.

Si occupa principalmente di chirurgia ed in particolare di ortopedia e neurochirurgia, aree per le quali rappresenta un riferimento per numerosi colleghi referenti.

Società specialistica di appartenenza

  • Siovet
  • Sinvet
Scopri di più
Dott. Giovanni Smadelli Bonardi

Laureato nel 2024 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Timișoara,

dopo un periodo iniziale di tirocinio formativo ha iniziato a collaborare a tempo pieno con la CVSA, dove si occupa principalmente di chirurgia.

Attualmente è impegnato in un costante aggiornamento professionale, con l’obiettivo di ampliare le proprie competenze cliniche e chirurgiche e di offrire un approccio sempre più avanzato e completo alla pratica veterinaria.

Scopri di più
Dott.ssa Daniela Gentili

Medico Veterinario Laureata a Parma nel 1991.

Si occupa principalmente di anestesiologia e di chirurgia dei tessuti molli.
Collabora con la CVSA sin dalla sua fondazione nel 1996.
Ha frequentato corsi di aggiornamento organizzati dal'ISVRA (Italian Society of Veterinary Regional Anesthesia and Pain Medicine).

Scopri di più
Dott.ssa Laura Coloru

Laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università di Parma nel 2006, nello stesso anno ha iniziato la sua collaborazione con la CVSA, dedicandosi principalmente alla chirurgia dei tessuti molli all’interno del reparto di chirurgia.

Nel corso della sua carriera ha approfondito in modo particolare la chirurgia addominale, toracica, oncologica e ricostruttiva, partecipando a numerosi corsi e percorsi formativi specialistici. Ha inoltre avuto l’opportunità di affiancare il Dr. Buracco nella sua attività presso la CVSA, consolidando ulteriormente la propria esperienza clinica e chirurgica.

Nel 2025 ha conseguito il titolo di Master of Science (MSc), completando il Master di II livello in Chirurgia Specialistica dei Piccoli Animali presso l’Università degli Studi di Teramo.

Parallelamente, ha frequentato costantemente corsi di formazione e aggiornamento in diversi ambiti della medicina veterinaria, tra cui ortopedia, medicina d’urgenza, endocrinologia, riabilitazione, nefrologia, ecografia, traumatologia, neurologia. 

Scopri di più
Dott.ssa Alessandra Martina

Si laurea nel 1998 presso la facoltà di medicina veterinaria dell'università degli studi di Milano,

nel 1999 inizia il percorso di formazione per la  neurologia clinica frequentando i corsi base e avanzato SCIVAC
e per la  neurochirurgia con  Simon Wheeler a Napoli, nel 2001 e 2003 i corsi Esavs presso la facoltà di Berna, nel 2009 partecipa al "practical CT workshop" a seguire a numerosi congressi, è socio Sinvet dal 2000.

Dal 1999 al 2005 ha lavorato presso la clinica veterinaria orobica, nel 2007-2008 presso la clinica S.Siro di Milano per la neurologia e neurochirurgia, dal 2005 al 2017 presso l'ospedale  Baioni di bergamo" come responsabile della neurologia, neurochirurgia e diagnostica tac.

Dal 2010 al 2014 presso L'Ospedale veterinario Gregorio VII di Roma come responsabile della neurologia, neurochirurgia e neurodiagnostica, è stata socia del Centro Tac Baioni dal 2014 al 2017, collabora con la Clinica Città di Saronnoper la neurochirurgia e svolge attività di referenza presso altre strutture nella provincia di Bergamo, Brescia e Milano.

Co-dirige il servizio di Neurologia, Neurochirurgia e TAC presso la CVSA.

Scopri di più
Dott.ssa Camilla Vitali

Laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano nel 2020,

nello stesso anno ha svolto il tirocinio pratico presso la Clinica Veterinaria Sant’Antonio, con cui collabora da allora occupandosi di medicina generale, pronto soccorso e chirurgia dei tessuti molli.

Aree di interesse:
chirurgia dei tessuti molli e pronto soccorso nelle quali ha frequentato numerosi corsi di formazione e aggiornamento tra cui l’Itinerario di Chirurgia dei Tessuti Molli ISVPS per il conseguimento del titolo GpCert (SASTS).

Scopri di più
Dott.ssa Camilla Chiari

Laureata presso l’Università degli Studi di Milano a pieni voti nel 2022 con una tesi in Chirurgia oncologica sotto la supervisione del Professor Damiano Stefanello. 
Nel 2022 Svolge un tirocinio intracurriculare in Chirurgia affiancando il Dottor Maurizio Annoni presso la Clinica Veterinaria Tibaldi di Milano, che continua tuttora a frequentare.

Nel 2023 Svolge un tirocinio rotazionale presso la CVSA con la quale collabora da allora. 

Aree di interesse: Chirurgia dei tessuti molli, Chirurgia Oncologica, Chirurgia mininvasiva e Pronto soccorso. 
Frequenta numerosi corsi di formazione inerenti tali discipline presso CVSA, Unisvet e Scivac compreso l’itinerario didattico di Chirurgia dei tessuti molli GPCert (SASTS).

Scopri di più
Dott. Fabrizio Colonna

Si laurea presso l’Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Medicina Veterinaria nel 2004.

Nel 2005 inizia un percorso di formazione in anestesia veterinaria iscrivendosi alle società specialistiche ISVRA (Italian Society of Veterinary Regional Anaesthesia and Pain Medicine) e SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia) e partecipando a corsi di formazione base. Frequenta corsi di formazione specialistici di Tecniche Infusionali TIVA-TCI con il dr. Rabozzi, di Tecniche di Ventilazione Meccanica con il dr. Stefanelli, di Anestesia Loco Regionale centrale e periferica con ISVRA, di Cardioanestesia con SCIVAC, di Anestesia Loco Regionale ecoguidata con la dr.ssa Briganti.

Nel 2017 inizia un percorso di formazione in Odontostomatologia.
Iscritto alla Società Specialistica SIODOCOV, partecipa a corsi base SCIVAC e frequenta l’Itinerario Didattico di Odontostomatologia e Chirurgia Orale, ottenendo la certificazione GPCert (SADen&OS). Ha lavorato presso numerose strutture nelle province di Como, Lecco, Bergamo e Brescia. Attualmente collabora con la Clinica Veterinaria Sant’Antonio di Salò dove si occupa di anestesia e di odontostomatologia.

Scopri di più
Dott. Giovanni Mosca

Laureato presso l’Università degli Studi di Milano nel 2016, svolge periodi di internship presso la Clinica Veterinaria Sant’Antonio di Salò e presso la Clinica Vezzoni di Cremona, dove approfondisce e sviluppa un forte interesse per l’ortopedia veterinaria.

Ha conseguito lo Small Animal Orthopedic Surgery GPcert (SAOS) e lo Small Animal Soft Tissue Surgery GPcert (SASTS), partecipando inoltre a numerosi corsi specialistici, tra cui TPLO advanced, Artroscopia, Limb Alignment, PAUL, Trochlear Ridge Arthroplasty, PGR e Intrauma MM Masterclass.

Nel gennaio 2025 completa il Master di II livello in Chirurgia Specialistica Veterinaria presso l’Università degli Studi di Teramo.

Le sue principali aree di interesse sono la traumatologia e la chirurgia articolare.

Dal 2020 collabora con la Clinica Veterinaria Sant’Antonio come uno dei referenti per l’ortopedia clinica e la chirurgia ortopedica, e opera come referente per l’ortopedia clinica e chirurgica anche presso diverse strutture nelle province di Brescia e Bergamo.

È socio SCVI (Società di Chirurgia Veterinaria Italiana), SIOVET (Società Italiana di Ortopedia Veterinaria) e AOVET.
 

Scopri di più
Dott. Paolo Buracco

Nato il 16 agosto 1956; laureato in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino nel novembre 1981.
Lavora presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino dal 1983, prima come ricercatore e poi come professore associato; dal 2000 è professore ordinario di Clinica Chirurgica Veterinaria presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie di Grugliasco (Torino), Università di Torino.

Nel periodo settembre 1987-dicembre 1988 è stato Visiting Assistant Professor presso la School of Vet. Med. (Purdue University, Indiana), con Borsa di Perfezionamento Ass. It. Ric. Cancro (AIRC). Presso questa università ha svolto attività clinica principalmente rivolta a diagnosi e terapia dei tumori spontanei del cane e del gatto.
Ha inoltre svolto ulteriori training presso la School of Vet. Med. di Fort Collins (Colorado, USA) e Raleigh (North Carolina, USA) per ulteriori 6 mesi. È diplomato dal giugno 1998 al Collegio Europeo dei Chirurghi Veterinari, piccoli animali (ECVS).

Nel 2005-2008 è stato membro dell’Examination Committee dell’ECVS e, nel 2007, è stato chair dello stesso Committe. Nel luglio 2013 è stato eletto per il Board dell’ECVS.
È membro della Veterinary Cancer Society (VCS), della Società Ital. di Chir. Vet. e dell’Europ. Soc. of Vet. Oncology (ESVONC). Nel periodo 2007-2010 è stato presidente della Società Italiana di Oncologia Veterinaria. Dal maggio 2006 è membro onorario della VSSO (Veterinary Society of Surgical Oncology, USA).

Relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali.
Autore/coautore di circa 250 pubblicazioni su riviste italiane ed estere, comprese le comunicazioni congressuali; è inoltre autore di diversi capitoli di libri in lingua italiana e inglese in tema di oncologia veterinaria e chirurgia oncologica.

Scopri di più
Apri opzioni di accessibilità