Ecografia
Diagnosi immediata, sicura e indolore per il tuo animale.
L’ecografia veterinaria è una delle indagini più importanti e versatili nella medicina degli animali da compagnia.
Permette di osservare in tempo reale gli organi interni, senza alcuna invasività e nella maggior parte dei casi senza sedazione, offrendo risposte rapide e affidabili.
Alla Clinica Veterinaria Sant’Antonio, l’esame ecografico viene eseguito da specialisti in diagnostica per immagini con anni di esperienza.
Ogni indagine è interpretata in modo integrato con i dati clinici e gli altri esami, per fornire al proprietario un quadro chiaro e un piano terapeutico mirato.
Vantaggi
dell’ecografia veterinaria
L’ecografia è uno strumento rapido, sicuro e preciso, che offre grandi benefici sia per il medico che per il proprietario:
-
nessuna esposizione a radiazioni
-
esame indolore e nella maggior parte dei casi senza sedazione
-
risultati immediati e chiari
-
costo contenuto rispetto a TC o risonanza magnetica
-
possibilità di monitorare l’evoluzione della malattia nel tempo
Grazie a queste caratteristiche, è diventata un mezzo diagnostico indispensabile per la valutazione e il follow-up di numerose patologie.
Responsabili di reparto
- Dott. Alberto Santini
- Dott. Marcello Garatti
- Dott.ssa Enrica Mignolli
- Dott.ssa Monica Agazzi
- Dott.ssa Giada Faccioli
Laureato presso l’Università degli studi di Parma nel 1998.
Inizia la sua crescita formativa in cardiologia e diagnostica per immagini presso la Clinica Veterinaria Gran Sasso (Dott. Claudio Bussadori).
Nel 2002-2003 ha conseguito il Master in Malattie Cardiovascolari e patologie annesse presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Parma.
Svolge attività di referenza ecografica ed ecocardiografica itinerante presso strutture veterinarie nelle province di Brescia, Trento, Bergamo, Mantova, Cremona, Verona, Vicenza ed Alessandria.
Collabora con la CVSA dal 2003 dove si occupa principalmente di cardiologia e diagnostica per immagini ecografica.
E’ attualmente relatore per corsi di formazione e aggiornamento di ecografia addominale del Cane e del Gatto, presso la CVSA
E’ socio SIUMB (Società Italiana di Ultrasonografia in Medicina e Biologia), SICARV (Società Italiana di Cardiologia Veterinaria), CARDIEC (Associazione Cardiologi ed Ecografisti Clinici Veterinari).
Laureato presso l’Università degli studi di Milano nel 1999, porta a termine diverse esperienze in ambito clinico/ecografico presso strutture private ed universitarie veterinarie italiane, europee e statunitensi oltre ad attività di assistenza come ospite nel campo dell’ecografia internistica ed interventistica in ambito ospedaliero umano.
Partecipante a corsi di ecografia interventistica organizzati da Infinity Medical (Las Vegas, 2012) e da SIUMB in seno al congresso nazionale della società (Roma, 2013).
Ha frequentato nel periodo 2005-2007 il corso ESAVS Internal medicine, Utrecht (NED).
Dal 2004 al 2016 relatore per corsi nazionali su argomenti di endocrinologia clinica.
Dal 2007 ad oggi è relatore/istruttore per corsi/workshop specialistici nazionali su argomenti di ecografia addominale di base e specialistica per diversi enti privati e società scientifiche.
Dal 2002 ad oggi collabora con la Clinica Veterinaria S. Antonio, Salò (BS), presso la quale si occupa principalmente di ecografia internistica ed interventistica e medicina interna oltre alla attività organizzative e didattiche in seno ai corsi del centro Studi Veterinario S. Antonio, Salò, con particolare riferimento alle tematiche di medicina interna ed ecografia.
Co-direttore dei percorsi di imaging ecografico 2022-2024 e 2024-2026 del centro studi Veterinario S. Antonio, Salò. Da gennaio 2005 svolge attività ecografica internistica itinerante di referenza presso colleghi in provincia di Brescia e province limitrofe. Co-relatore di laurea per argomenti inerenti l’ecografia del cane e co-autore di lavori riguardanti la medicina interna del cane presentati come poster congressuali o pubblicati su riviste scientifiche. Professore a contratto presso l’università degli studi di Teramo nell’ambito del master biennale di II livello in diagnostica per immagini dei piccoli animali A.A. 2019-2020, lezioni inerenti l’ecografia vascolare.
Membro del gruppo di studio SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia) di ecografia veterinaria e relatore in seno ai congressi nazionali della società; membro docente della scuola di ecografia veterinaria SIUMB di Padova (Clinica Veterinaria San Marco). Membro Veterinary Diabetes Academy.
Laureata presso l'Università di Medicina Veterinaria di Milano nel 2012,
abilitata alla professione nello stesso anno.
Collabora con la clinica Sant'Antonio dal 2015, le principali aree d'interesse sono ecografia, cardiologia e medicina interna.
Laureata in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Milano nel 2015.
Nello stesso anno ho svolto il tirocinio pratico presso la Clinica Veterinaria Sant'Antonio.
Aree di interesse: cardiologia, medicina interna e medicina d'urgenza, nelle quali ho frequentato diversi corsi di formazione e aggiornamento, tra cui Scuola di Formazione in Cardiologia Clinica del Cane e del Gatto presso Istituto Veterinario di Novara.
Percorso di Medicina Interna presso la Clinica Veterinaria Sant'Antonio e conseguimento del Master Universitario di II° livello in Cardiologia Veterinaria presso l'Università degli Studi di Camerino