Neurologia e
Neurochirurgia
La visita neurologica ha lo scopo di evidenziare un problema neurologico e di localizzare la lesione.
Le principali problematiche per cui gli animali vengono sottoposti a tale procedura riguardano algie alla colonna, deficit motori e paralisi degli arti dovuti a ernie del disco, disturbi dell’equilibrio ( sindromi vestibolari), crisi epilettiche ( epilessia vs lesioni tumorali cerebrali o patologie infiammatorie del Snc).
Successivamente alla visita, dopo aver effettuato esami e approfondimenti con ecografie e quanto necessario in genere, per effettuare la diagnosi ,si procede all’esecuzione di un esame di risonanza magnetica nella sede di interesse ( encefalo o colonna vertebrale).
La Neurochirurgia
Con questa procedura chirurgica si eseguono interventi alla colonna vertebrale per la rimozione di ernie del disco che portano alla paralisi degli arti.
In caso di ernie del disco la procedura è molto urgente e se eseguita nei tempi previsti permette la guarigione del paziente nel 98% dei casi.
E’ possibile altresi rimuovere neoplasie esterne al midollo ( lesioni intradurali o extradurali) ed in taluni casi selezionati si possono rimuovere neoplasie encefaliche (meningiomi) .
Responsabili di reparto
- Dott.ssa Alessandra Martina
- Dott.ssa Silvia Bortolotti
Si laurea nel 1998 presso la facoltà di medicina veterinaria dell'università degli studi di Milano,
nel 1999 inizia il percorso di formazione per la neurologia clinica frequentando i corsi base e avanzato SCIVAC
e per la neurochirurgia con Simon Wheeler a Napoli, nel 2001 e 2003 i corsi Esavs presso la facoltà di Berna, nel 2009 partecipa al "practical CT workshop" a seguire a numerosi congressi, è socio Sinvet dal 2000.
Dal 1999 al 2005 ha lavorato presso la clinica veterinaria orobica, nel 2007-2008 presso la clinica S.Siro di Milano per la neurologia e neurochirurgia, dal 2005 al 2017 presso l'ospedale Baioni di bergamo" come responsabile della neurologia, neurochirurgia e diagnostica tac.
Dal 2010 al 2014 presso L'Ospedale veterinario Gregorio VII di Roma come responsabile della neurologia, neurochirurgia e neurodiagnostica, è stata socia del Centro Tac Baioni dal 2014 al 2017, collabora con la Clinica Città di Saronnoper la neurochirurgia e svolge attività di referenza presso altre strutture nella provincia di Bergamo, Brescia e Milano.
Co-dirige il servizio di Neurologia, Neurochirurgia e TAC presso la CVSA.
Laureata con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università di Parma, è una professionista specializzata in diagnostica per immagini e neurologia veterinaria.
Collabora con la Clinica Veterinaria Sant’Antonio di Salò e con la Clinica Benaco Blu, dove si occupa di risonanze magnetiche, tomografie, ecografie e visite neurologiche.
Ha conseguito la certificazione internazionale GPCert in Diagnostic Imaging (ISVPS – Improve Veterinary Education, UK) e partecipa costantemente a corsi di aggiornamento in risonanza magnetica, ecografia specialistica e neurodiagnostica.
Membro delle società veterinarie SCIVAC, SVIDI, SINVET e SIMEF, unisce rigore scientifico e sensibilità clinica, offrendo ai pazienti cure accurate e di alto livello in un contesto tecnologicamente avanzato e umano.